COMITATO GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO AGNESI
VERBALE - ASSEMBLEA GENERALE DEL 19 NOVEMBRE 2013
Punti all’ordine del giorno:
- Funzioni comitato genitori
- Rinnovo delle cariche
- Situazione economica
- Relazione commissione mensa
- Presentazione iniziativa ”Raccolta
straordinaria di generi alimentari”
- Varie ed eventuali
L’attuale Presidente
del Comitato Genitori - Simona Viganò saluta
gli intervenuti e ribadisce le funzioni del Comitato Genitori.
Da quest’anno il
Referente di Plesso sarà Presidente-Referente
dello stesso Plesso.
Per qualsiasi
riunione di tipo scolastico o extra scolastico, ogni Presidente-Referente è
tenuto a partecipare per conto del proprio Plesso di appartenenza alle riunioni
richieste.
Si comunica che
la Vice-Presidente del CG, sig.ra Nuccia Manna in Vergottini, si ritira per
ragioni personali. Non essendoci candidature per la sostituzione, la carica sarà
sospesa.
L’attuale
Presidente è disposta a proseguire nell’incarico (non ricevendo altre
candidature).
Situazione
odierna alunni totali frequentanti l’intero IC.Agnesi – totale nr.1063 alunni :
S.Maria 67
alunni – Diaz 97 alunni – Agnesi 510 alunni – Pirotta 389 alunni.
Genitori attivi
all’interno del comitato : circa 50.
La Presidente illustra
due concetti significativi : definizione
di “Comitato”
= gruppo “ristretto” organizzato di persone a cui è affidato il compito di
organizzare attività di interesse pubblico e/o di svolgere determinate
funzioni.
Il Comitato è
anche una “Comitiva” = gruppo di persone che si riuniscono per una
festa, una gita un avvenimento. Sinonimo: “COMPAGNIA”.
Ecco la
vera identità del Comitato : stare in compagnia.
Tutti i
genitori degli alunni dell’I.C.Agnesi – sono liberi di partecipare alle
riunioni del C.G.: tutti fanno parte del Comitato Genitori.
In particolare i
rappresentanti di classe dovrebbero diffondere le informazioni del comitato e
partecipare a ciò che si organizza all’interno della scuola.
1. Funzioni comitato genitori
Il Comitato Genitori promuove la
collaborazione dei genitori con le componenti della scuola.
In particolare
il Comitato:
- Favorisce lo scambio d’informazioni
tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe, e le
relazioni con gli altri organi collegiali.
- Organizza iniziative d’informazione
e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.) su temi
relativi a “scuola e famiglia”. Organizza iniziative di aggregazione per i
genitori.
- Analizza problemi di natura
logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, trasporti,
etc.), facendosi portavoce dei genitori che segnalino problemi particolari
e formulando eventuali proposte da sottoporre al Dirigente Scolastico,
tramite i rappresentanti dei genitori.
- Promuove la partecipazione
dei genitori alla vita della scuola.
- Analizza problemi legati alla
vita scolastica in generale (servizio Mensa, pre-scuola e post-scuola,
manifestazioni varie, etc.).
- Mette a disposizione della scuola
tempo, energie e idee dei genitori.
- Rappresenta i genitori della
scuola indipendentemente dagli altri organi collegiali in merito a
particolari problemi e circostanze.
- Ricerca e mantiene rapporti
con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti locali.
- Reperisce i fondi per
finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso.
2. Rinnovo delle cariche
Vengono raccolte ed approvate le nomine per i rappresentanti del comitato
genitori.
Si comunica inoltre che i referenti per la “Commissione Mensa” sono:
3. Situazione economica
-
Plesso S.Maria
Relaziona: Viganò Simona per conto di Veronese
Elisabetta – Presidente Referente del plesso S.Maria
Situazione
economica: € 973,00
Cassa contanti: € 150,00 (per le spese di
ordinaria gestione: materiale didattico,
materiale di cancelleria, materiale per feste)
Donazioni a.s.
2012/2013:
-
N. 8 mensole a muro per asilo
-
televisione LED 42" FHD 100HZ
Attività:
Tema conduttore
di quest'anno è "Il paese delle macchie" e su questo filo conduttore
si sviluppano i vari progetti/obiettivi didattici-educativi presenti nel POF.
Sono già stati
avviati il progetto sulle emozioni
(Nel bosco dei 100 alberi) condotto da personale specializzato del Consultorio
di Seregno ed il progetto di Inglese
per i bambini di 5 anni.
I bambini di 4
e 5 anni hanno fatto delle uscite sul territorio e partecipato a
rappresentazioni teatrali.
Partirà a breve
il laboratorio "Ritmia" di
psicomotricità, destinato a tutte e tre le sezioni della scuola.
Sempre per i
bambini di 5 anni sono previste uscite presso la Biblioteca Civica di Desio,
per un progetto di introduzione alla
lettura e si attuerà un progetto chiamato "Verso lo screening" che
mira a far emergere possibili difficoltà legate alla letto-scrittura, anche
questo fatto da personale specializzato.
Ci sarà la festa di Natale il 17 dicembre e
l'arrivo di Babbo Natale il 19 dicembre.
I genitori
organizzano la lotteria di Natale con estrazione dei numeri ed in palio cesti
di Natale.
Il 30 novembre
ci sarà un momento di preghiera per
i bambini delle Scuole dell'Infanzia S. Maria, S. Giuseppe, S. Teresa e Pio XI
presso la basilica.
Come l'anno
scorso, la scuola aderisce all’iniziativa “Banco
Alimentare 2013”.
-
Plesso Via Diaz
Relaziona: Morganti Marina –
Presidente Referente Plesso Via Diaz
Situazione
economica: € 2.111
Cassa contanti: €
87,00
Donazioni a.s.
2012/2013:
-
CONTRIBUTO VERSATO PRO – DIARIO SCOLASTICO “TIENIMI D’OCCHIO” per l’a.s. 2013-2014 – €
127,00.
-
N. 15 videocassette VHS
“ Enciclopedia degli animali” per la videoteca scolastica
Attività:
-
Castagnata e mercatino di libri usati (ottobre)
-
Banco alimentare (dicembre)
-
Tombolata e festa di Natale lunedì 16 dicembre
-
Lotteria uova pasquali (aprile)
-
Vendita torte (maggio)
-
Festa della mamma: "un the con te" più vendita
fiori e piantine seminate dai bambini (maggio)
-
Festa di fine anno "Disco Diaz" (giugno)
-
Plesso Via Agnesi
Relaziona: Viganò Simona –Presidente
Referente plesso Via Agnesi
Situazione
economica: € 6.680,00.
Si ringraziano tutti coloro che si
sono impegnati nella buona riuscita
della Festa D’Autunno del 26/10/2013.
Il guadagno derivato dalle iniziative promosse durante la ‘Festa d’Autunno
2013’ è di € 2.026,00 ( banco pesca, bar, trucca bimbi, indovina il peso del
salame, castagne, riffa)
Inoltre il “Banco vendita –
laboratori di classe quinta” ha fruttato € 825,00 di incasso netto.
La situazione economica sopra indicata è comprensiva di quanto spiegato.
Parte del fondo del Plesso Agnesi, sarà utilizzato per l’acquisto del
materiale didattico mancante nella scuola.
Donazioni a.s.
2012/2013:
-
Saliscendi Plus
-
Guardacorpo
-
n. 7 Libri per la biblioteca scolastica.
-
CONTRIBUTO VERSATI PRO – DIARIO SCOLASTICO “TIENIMI D’OCCHIO” per l’a.s. 2013-2014 –
pari a euro 585,00.
Attività:
-
Festa d’ Autunno 26/10/2013
-
Colletta alimentare per progetto solidarietà coordinato
da Prof. Colombo (25/29 Novembre) in collaborazione con BdS -Desio
-
Tombolata di Natale 20 Dicembre2013
-
Pesca di Pasqua –ovetti a sorpresa
-
Festa della Mamma – con vendita torte o altro ( da
definirsi )
-
Plesso Pirotta
Relaziona: Sala Corti Stefania –
Presidente Referente plesso Pirotta
Situazione
economica: € 2.813,00.
Donazioni a.s.
2012/2013:
-
N.1 cassettiera porta DVD modello Galant cod. 211615
15288 del 27/09/2012 - colore arancio,
con chiusura di sicurezza
-
n.31 insetti con
due bacheche per contenerli (laboratorio
di scienze)
-
n. 8 farfalle con
1 bacheca per contenerle
-
n. 3 Libri per la biblioteca scolastica .
-
CONTRIBUTO VERSATI PRO – DIARIO SCOLASTICO “TIENIMI D’OCCHIO”per l’ a.s. 2013-2014 –pari
a euro 733,00.=
-
Contributo di € 400,00 – grazie all’iniziativa “Serata
Materasso” - destinato come fondo cassa del plesso Pirotta
-
Medaglie per gare di atletica 2013 pari a € 203,76
Attività:
-
Colletta alimentare per progetto solidarietà coordinato
da Prof. Colombo (25/29 Novembre), in
collaborazione con BdS -Desio
-
“OPEN DAY” 14/12/2013
-
Albero della solidarietà (pro rinnovo di una adozione a
distanza 2013/2014)
-
Focacciata di Carnevale e di fine anno
-
Festa del papà : vendita torrte
-
Gestione della biblioteca scolastica (2v. la settimana)
coordinato da Prof. Zocchi,
-
Gare di atletica (aprile) coordinate da prof. Cassina e
prof. Colnaghi
-
Mercato del libro durante l’open day e la festa di fine
anno (il 15% del ricavato viene girato dal libraio al comitato genitori).
-
Mercatino del libro usato (fine giugno / settembre)
-
Raccolta libro da donare alla biblioteca scolastica
(ragazzi di 3^)
-
‘Car pooling’ ragazzi di 3^ in visita alle scuole
superiori.
4. Relazione commissione mensa
Relaziona: Stefania Sala Corti
La sig.ra Stefania Sala Corti, Presidente della commissione mensa,
relaziona quanto segue:
L’iniziativa ‘Commissario per un
giorno’ sarà ripetuta anche quest’anno.
In ogni plesso, alcuni genitori avranno la possibilità di pranzare in mensa
e di verificarne il funzionamento e la qualità dei cibi serviti.
L’impegno
richiesto sarà:
-
1 sera (ca. 2 ore) in comune - sala Pertini: serata
conoscitiva
-
Presso centro cottura: visita ai locali, ciclo di
produzione, assaggi guidati e compilazione di una check list di valutazione .
-
4 assaggi in mensa (marzo)
-
Restituzione dei dati e conferenza stampa di chiusura
(maggio)
Chi fosse interessato a partecipare può far pervenire la
richiesta tramite le rappresentanti di classe (entro metà dicembre).
Si ricorda ai
genitori che, nel caso si vogliano fare segnalazioni di anomalie sui cibi
serviti in mensa, queste devono pervenire al referente scolastico entro 2 GG.
In occasione della raccolta per il banco alimentare il Comitato
invita i genitori a sensibilizzare i figli sul tema dello spreco di cibo.
REFERENTI
COMMISSIONE MENSA GENITORI
|
||
Scuola Infanzia S. Maria
|
|
SCANU Debora
|
Primaria Diaz
|
|
MORGANTI MARINA SCHOEDT
|
Primaria Agnesi
|
Presidente
|
SALA STEFANIA CORTI
|
Media Pirotta
|
|
SANDRA BOTRUGNO SIRENO
|
5.
Presentazione iniziativa ”Raccolta straordinaria di
generi alimentari 2013” in collaborazione con il Banco di Solidarietà S.Teresa di Lisieux di Desio
Relaziona: Prof. Colombo Francesca
Tel. 338 30 52 528
alberto.leoni1@fastwebnet.it
La professoressa Colombo Francesca relaziona quanto
segue:
Banco alimentare : “Raccolta
straordinaria di generi alimentari per rispondere ai bisogni di tante famiglie
della nostra città” si terrà nelle scuole dal 25 novembre al 29 novembre 2013.
Famiglie solidali: Per far
fronte alle crescenti necessità di tante persone, il progetto propone una
raccolta “stabile” di generi alimentari aperto alle famiglie di Desio.
Alle famiglie che aderiscono alla raccolta, viene chiesto di effettuare una
spesa mensile di ~20 euro e di portare i prodotti procurati nel magazzino
di via Garibaldi .
La distribuzione dei generi raccolti è fatta poi direttamente dal Banco di
Solidarietà di Desio, ogni 15 GG, attraverso i suoi volontari. Portare
personalmente il pacco assicura la necessaria discrezione, consente un rapporto
personale stabile nel tempo e dà l’occasione per conoscere e affrontare nuovi
bisogni.
Desideriamo
alimentare una rete di rapporti solidali, aperta a tutte le persone di buona
volontà e quindi contribuire a rendere più umana la vita di noi tutti.
6. Trasposto scolastico
Da quest’anno
il servizio di trasporto scolastico non è più gestito dal Comitato Genitori, ma
direttamente dal Comune di Desio il quale ha rilevato l’intera gestione del servizio.
La gestione
avviene tra il Comune, l’Associazione Auto Amica di Seregno ed erogatore del
servizio trasporti è VIDIESSE TRAVEL di Seregno.
Per informazioni
rivolgersi direttamente in Comune –
presso l’ufficio settore educativi.
La Presidente
ringrazia tutti i 30 partecipanti all’Assemblea e rinnova l’augurio di
ritrovarsi ai futuri incontri.
La riunione termina alle ore 23,00.
Segretaria Presidente
Nessun commento:
Posta un commento