lunedì 9 dicembre 2013

ASSEMBLEA GENERALE - 19 NOVEMBRE 2013

COMITATO GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO AGNESI

VERBALE - ASSEMBLEA GENERALE DEL 19 NOVEMBRE 2013

Punti all’ordine del giorno:

  • Funzioni comitato genitori
  • Rinnovo delle cariche
  • Situazione economica
  • Relazione commissione mensa
  • Presentazione iniziativa ”Raccolta straordinaria di generi alimentari”
  • Varie ed eventuali

L’attuale Presidente del Comitato Genitori -  Simona Viganò saluta gli intervenuti e ribadisce le funzioni del Comitato Genitori.

Da quest’anno il Referente di Plesso sarà  Presidente-Referente dello stesso Plesso.
Per qualsiasi riunione di tipo scolastico o extra scolastico, ogni Presidente-Referente è tenuto a partecipare per conto del proprio Plesso di appartenenza alle riunioni richieste.

Si comunica che la Vice-Presidente del CG, sig.ra Nuccia Manna in Vergottini, si ritira per ragioni personali. Non essendoci candidature per la sostituzione, la carica sarà sospesa.
L’attuale Presidente è disposta a proseguire nell’incarico (non ricevendo altre candidature).

Situazione odierna alunni totali frequentanti  l’intero IC.Agnesi – totale nr.1063 alunni :
S.Maria 67 alunni – Diaz 97 alunni – Agnesi 510 alunni – Pirotta 389 alunni.

Genitori attivi all’interno del comitato : circa 50.

La Presidente illustra due concetti significativi :  definizione di “Comitato” = gruppo “ristretto” organizzato di persone a cui è affidato il compito di organizzare attività di interesse pubblico e/o di svolgere determinate funzioni.
Il Comitato è anche una “Comitiva” = gruppo di persone che si riuniscono per una festa, una gita un avvenimento. Sinonimo: “COMPAGNIA”.
Ecco  la  vera identità del Comitato : stare in compagnia.
Tutti i genitori degli alunni dell’I.C.Agnesi – sono liberi di partecipare alle riunioni del C.G.: tutti fanno parte del Comitato Genitori.
In particolare i rappresentanti di classe dovrebbero diffondere le informazioni del comitato e partecipare a ciò che si organizza all’interno della scuola.

E’ possibile contattare il Comitato tramite la mail:  geco4us@gmail.com

1.     Funzioni comitato genitori

 Il Comitato Genitori promuove la collaborazione dei genitori con le componenti della scuola.
In particolare il Comitato:
  • Favorisce lo scambio d’informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe, e le relazioni con gli altri organi collegiali.
  • Organizza iniziative d’informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.) su temi relativi a “scuola e famiglia”. Organizza iniziative di aggregazione per i genitori.
  • Analizza problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, trasporti, etc.), facendosi portavoce dei genitori che segnalino problemi particolari e formulando eventuali proposte da sottoporre al Dirigente Scolastico, tramite i rappresentanti dei genitori.
  • Promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
  • Analizza problemi legati alla vita scolastica in generale (servizio Mensa, pre-scuola e post-scuola, manifestazioni varie, etc.).
  • Mette a disposizione della scuola tempo, energie e idee dei genitori.
  • Rappresenta i genitori della scuola indipendentemente dagli altri organi collegiali in merito a particolari problemi e circostanze.
  • Ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti locali.
  • Reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso.


2.     Rinnovo delle cariche

Vengono raccolte ed approvate le nomine per i rappresentanti del comitato genitori.




Si comunica inoltre che i referenti per la “Commissione Mensa” sono:






3.      Situazione economica

-         Plesso S.Maria

Relaziona: Viganò Simona per conto di Veronese Elisabetta – Presidente Referente del plesso S.Maria

Situazione economica:         € 973,00
Cassa contanti:                       € 150,00 (per le spese di ordinaria gestione: materiale didattico,     
                                                                       materiale di cancelleria, materiale per feste)

Donazioni a.s. 2012/2013:
-          N. 8 mensole a muro per asilo
-          televisione LED 42" FHD 100HZ

Attività:
Tema conduttore di quest'anno è "Il paese delle macchie" e su questo filo conduttore si sviluppano i vari progetti/obiettivi didattici-educativi presenti nel POF.
Sono già stati avviati il progetto sulle emozioni (Nel bosco dei 100 alberi) condotto da personale specializzato del Consultorio di Seregno ed il progetto di Inglese per i bambini di 5 anni.
I bambini di 4 e 5 anni hanno fatto delle uscite sul territorio e partecipato a rappresentazioni teatrali.
Partirà a breve il laboratorio "Ritmia" di psicomotricità, destinato a tutte e tre le sezioni della scuola.
Sempre per i bambini di 5 anni sono previste uscite presso la Biblioteca Civica di Desio, per un progetto di introduzione alla lettura e si attuerà un progetto chiamato "Verso lo screening" che mira a far emergere possibili difficoltà legate alla letto-scrittura, anche questo fatto da personale specializzato.

Ci sarà la festa di Natale il 17 dicembre e l'arrivo di Babbo Natale il 19 dicembre.
I genitori organizzano la lotteria di Natale con estrazione dei numeri ed in palio cesti di Natale.
Il 30 novembre ci sarà un momento di preghiera per i bambini delle Scuole dell'Infanzia S. Maria, S. Giuseppe, S. Teresa e Pio XI presso la basilica.

Come l'anno scorso, la scuola aderisce all’iniziativa “Banco Alimentare 2013”.


-         Plesso Via Diaz

Relaziona: Morganti Marina – Presidente Referente Plesso Via Diaz

Situazione economica:         € 2.111
Cassa contanti:                       € 87,00

Donazioni a.s. 2012/2013:
-          CONTRIBUTO VERSATO  PRO – DIARIO SCOLASTICO  “TIENIMI D’OCCHIO” per l’a.s. 2013-2014 – € 127,00.
-          N. 15 videocassette VHS  “ Enciclopedia degli animali” per la videoteca scolastica
Attività:
-          Castagnata e mercatino di libri usati (ottobre)
-          Banco alimentare (dicembre)
-          Tombolata e festa di Natale lunedì 16 dicembre
-          Lotteria uova pasquali (aprile)
-          Vendita torte (maggio)
-          Festa della mamma: "un the con te" più vendita fiori e piantine seminate dai bambini (maggio)
-          Festa di fine anno "Disco Diaz" (giugno)


-         Plesso Via Agnesi

Relaziona: Viganò Simona –Presidente Referente plesso Via Agnesi

Situazione economica:         € 6.680,00.

Si  ringraziano tutti coloro che si sono impegnati  nella buona riuscita della Festa D’Autunno del 26/10/2013.  
Il guadagno derivato dalle iniziative promosse durante la ‘Festa d’Autunno 2013’ è di € 2.026,00 ( banco pesca, bar, trucca bimbi, indovina il peso del salame, castagne, riffa)
Inoltre il  “Banco vendita – laboratori di classe quinta” ha fruttato € 825,00 di incasso netto.
La situazione economica sopra indicata è comprensiva di quanto spiegato.

Parte del fondo del Plesso Agnesi, sarà utilizzato per l’acquisto del materiale didattico mancante nella scuola.

Donazioni a.s. 2012/2013:
-          Saliscendi Plus
-          Guardacorpo
-          n. 7 Libri per la biblioteca scolastica.
-          CONTRIBUTO VERSATI PRO – DIARIO SCOLASTICO  “TIENIMI D’OCCHIO” per l’a.s. 2013-2014 – pari a euro 585,00.

Attività:
-          Festa d’ Autunno 26/10/2013
-          Colletta alimentare per progetto solidarietà coordinato da Prof. Colombo (25/29 Novembre) in collaborazione con BdS -Desio
-          Tombolata di Natale 20 Dicembre2013
-          Pesca di Pasqua –ovetti a sorpresa
-          Festa della Mamma – con vendita torte o altro ( da definirsi )


-         Plesso Pirotta

Relaziona: Sala Corti Stefania – Presidente Referente  plesso Pirotta

Situazione economica:         € 2.813,00.

Donazioni a.s. 2012/2013:
-          N.1 cassettiera porta DVD modello Galant cod. 211615 15288 del 27/09/2012 -  colore arancio, con chiusura di sicurezza
-          n.31 insetti  con due bacheche per contenerli  (laboratorio di scienze)
-          n. 8 farfalle  con 1 bacheca per contenerle
-          n. 3 Libri per la biblioteca scolastica .
-          CONTRIBUTO VERSATI PRO – DIARIO SCOLASTICO  “TIENIMI D’OCCHIO”per l’ a.s. 2013-2014 –pari a euro 733,00.=
-          Contributo di € 400,00 – grazie all’iniziativa “Serata Materasso” - destinato come fondo cassa del plesso Pirotta
-          Medaglie per gare di atletica 2013 pari a € 203,76

Attività:
-          Colletta alimentare per progetto solidarietà coordinato da Prof. Colombo (25/29  Novembre), in collaborazione con BdS -Desio
-          “OPEN DAY” 14/12/2013
-          Albero della solidarietà (pro rinnovo di una adozione a distanza 2013/2014)
-          Focacciata di Carnevale e di fine anno
-          Festa del papà : vendita torrte
-          Gestione della biblioteca scolastica (2v. la settimana) coordinato da Prof. Zocchi,
-          Gare di atletica (aprile) coordinate da prof. Cassina e prof. Colnaghi
-          Mercato del libro durante l’open day e la festa di fine anno (il 15% del ricavato viene girato dal libraio al comitato genitori).
-          Mercatino del libro usato (fine giugno / settembre)
-          Raccolta libro da donare alla biblioteca scolastica (ragazzi di 3^)
-          ‘Car pooling’ ragazzi di 3^ in visita alle scuole superiori.


4.     Relazione commissione mensa

Relaziona:            Stefania Sala Corti

La sig.ra Stefania Sala Corti, Presidente della commissione mensa, relaziona quanto segue:

L’iniziativa ‘Commissario per un giorno’ sarà ripetuta anche quest’anno.
In ogni plesso, alcuni genitori avranno la possibilità di pranzare in mensa e di verificarne il funzionamento e la qualità dei cibi serviti.

L’impegno richiesto sarà:
-          1 sera (ca. 2 ore) in comune - sala Pertini: serata conoscitiva
-          Presso centro cottura: visita ai locali, ciclo di produzione, assaggi guidati e compilazione di una check list di valutazione .
-          4 assaggi in mensa (marzo)
-          Restituzione dei dati e conferenza stampa di chiusura (maggio)
Chi fosse interessato a partecipare può far pervenire la richiesta tramite le rappresentanti di classe (entro metà dicembre).

Si ricorda ai genitori che, nel caso si vogliano fare segnalazioni di anomalie sui cibi serviti in mensa, queste devono pervenire al referente scolastico entro 2 GG.

In occasione della raccolta per il banco alimentare il Comitato invita i genitori a sensibilizzare i figli sul tema dello spreco di cibo.

REFERENTI COMMISSIONE MENSA  GENITORI
Scuola Infanzia S. Maria

SCANU Debora
Primaria Diaz

MORGANTI MARINA SCHOEDT
Primaria Agnesi 
Presidente
SALA STEFANIA CORTI
Media Pirotta

SANDRA BOTRUGNO SIRENO


5.     Presentazione iniziativa ”Raccolta straordinaria di generi alimentari 2013” in collaborazione con il Banco di Solidarietà S.Teresa di Lisieux di Desio

Relaziona:            Prof. Colombo Francesca
                  Tel. 338 30 52 528
alberto.leoni1@fastwebnet.it
La professoressa Colombo Francesca relaziona quanto segue:

Banco alimentare : “Raccolta straordinaria di generi alimentari per rispondere ai bisogni di tante famiglie della nostra città” si terrà nelle scuole dal 25 novembre al 29 novembre 2013.
Famiglie solidali: Per far fronte alle crescenti necessità di tante persone, il progetto propone una raccolta “stabile” di generi alimentari aperto alle famiglie di Desio.
Alle famiglie che aderiscono alla raccolta, viene chiesto di effettuare una spesa mensile di ~20 euro e di portare i prodotti procurati nel magazzino di via Garibaldi .
La distribuzione dei generi raccolti è fatta poi direttamente dal Banco di Solidarietà di Desio, ogni 15 GG,  attraverso i suoi volontari. Portare personalmente il pacco assicura la necessaria discrezione, consente un rapporto personale stabile nel tempo e dà l’occasione per conoscere e affrontare nuovi bisogni.

Desideriamo alimentare una rete di rapporti solidali, aperta a tutte le persone di buona volontà e quindi contribuire a rendere più umana la vita di noi tutti.


6.     Trasposto scolastico

Da quest’anno il servizio di trasporto scolastico non è più gestito dal Comitato Genitori, ma direttamente dal Comune di Desio il quale  ha rilevato l’intera gestione del servizio.
La gestione avviene tra il Comune, l’Associazione Auto Amica di Seregno ed erogatore del servizio trasporti è VIDIESSE TRAVEL di Seregno.
Per informazioni  rivolgersi direttamente in Comune – presso l’ufficio settore educativi.


La Presidente ringrazia tutti i 30 partecipanti all’Assemblea e rinnova l’augurio di ritrovarsi  ai futuri incontri.




La riunione termina alle ore 23,00.


Segretaria                                                                                         Presidente

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